Esami e Lauree, cosa cambia da luglio ad UniMe

Sono state rese note, mediante apposito decreto,  le modalità univoche per sostenere gli esami in presenza e per le sedute di laurea a decorrere dall’1 luglio.

Esami di profitto in presenza

  • Sarà possibile sostenere gli esami in presenza, secondo il calendario previsto da ciascun corso integrato, mediante prenotazione sul portale Esse3, nel rispetto delle norme anti-contagio.
  • Lo studente dovrà indossare la mascherina, igienizzarsi le mani ed essere munito dell’apposito modulo di autocertificazione già compilato e sedersi nei posti indicati.
  • Sarà garantito il distanziamento sociale e le aule saranno rese idonee nel rispetto della normativa vigente.

Esami di profitto in modalità telematica

  • Coloro i quali fossero impossibilitati nel raggiungere la sede universitaria (fuori sede, difficoltà nei trasporti, precauzioni sanitarie, fragilità) potranno sostenere gli esami attraverso la piattaforma Teams (qui come accedere all’aula), sempre secondo il calendario previsto e sempre tramite prenotazione su Esse3.

Come scegliere la modalità

In previsione di quanto detto, il sito Esse3 sarà predisposto, affinché si possa scegliere, al momento della prenotazione, l’opzione “in presenza” o “online”, come si evince dall’immagine inserita nell’apposita guida.

Qui la guida illustrativa su come scegliere la modalità d’esame.

https://sway.office.com/KinGK5nYVmehQVi8?ref

Sedute di laurea

  • Queste si svolgeranno ordinariamente in presenza nelle aule più spaziose dell’Ateneo, a prescindere dalla loro ubicazione, per consentirne lo svolgimento in massima sicurezza.
  • Confermati i 5 accompagnatori per ciascun candidato.
  • Nel caso in cui il laureando, per comprovate esigenze di natura emergenziale, non potesse svolgere l’esame di laurea in presenza, sarà comunque garantito lo svolgimento in modalità telematica.

Link utili: https://www.unime.it/sites/default/files/esami_e_lauree_in_presenza_aggiornamento_procedura_.pdf

Claudia Di Mento

Redazione #helpME
Author: Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

Piazza dell'arte

Al via la IX edizione della Piazza dell’arte

Dopo il successo delle scorse edizioni, il cortile centrale dell’Università di Messina il prossimo 16 …