Tirocini formativi: prossimamente al cinema!

La sala cinematografica è da sempre un luogo magico, capace di portare sul grande schermo vicende fantastiche, tali da poter permettere al grande pubblico di evadere anche per poche ore dalla realtà. Ciononostante, con l’avvento delle piattaforme streaming, la sala sembra essere passata in secondo piano, perdendo l’attenzione del pubblico più giovane.

L’associazione culturale Arknoah, in collaborazione con il Cineforum Orione e il Comune di Messina, si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani alla sala cinema, ai festival e agli archivi storici del cinema del passato tramite la realizzazione di una convenzione con il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM) dell’Università degli studi di Messina. Tale accordo permetterà agli studenti dell’Università di svolgere il proprio tirocinio curriculare presso l’associazione Arknoah e, data la collaborazione, presso il Cinema Lux, sala gestita dal Cineforum Orione.

Il progetto, coordinato da Francesco Torre (direttore artistico del festival Il Cineclub dei Piccoli, segretario regionale della FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e responsabile della valorizzazione del Fondo Angelicus Film del Comune di Messina), consiste in azioni di formazione al linguaggio cinematografico rivolte a scolaresche di ogni ordine e grado attraverso una serie di azioni mirate, quali visite guidate in Cineteca, visione, commento e analisi di film, lezioni frontali e seminari.

Avventure in Cineteca: attività del tirocinio

Durante il tirocinio, gli studenti avranno l’opportunità di ampliare le loro conoscenze di cinema. In particolare verrà avviato un progetto, denominato “Avventure in Cineteca”, in diverse scuole del territorio messinese, con lo scopo di promuovere il linguaggio cinematografico. Il tirocinante svolgerà attività di tutoraggio in un singolo istituto scolastico, monitorando il buon andamento del progetto.

A queste attività di divulgazione si affiancherà il lavoro di catalogazione di pellicole e manifesti, con lo scopo di avviare una futura Cineteca comunale.

I posti disponibili per il tirocinio sono al momento quattro, a cui tutti gli studenti dell’Università possono fare richiesta. L’attività avrà una durata di 150 ore, con una valenza di 6 CFU.

Cosa aspetti? Contatta l’associazione Arknoah!

Tel. 347.1046293

Mail: associazionearknoah@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenico Leonello
Author: Domenico Leonello

Prima a scrivere canzoni e poi a recensirle, mi sono ritrovato ora ad essere Segretario Generale di UniVersoMe. Attraverso giornalmente lo stretto dividendomi tra università (lettere moderne) e conservatorio (chitarra classica). Quando non sono in viaggio, da bravo caposervizio della rubrica di recensioni, leggo poesie, ascolto vinili e guardo vecchi film (possibilmente sorseggiando un buon negroni).

Leggi Anche...

Cerimonia di Consegna dei Diplomi 2024: tra prestigio ed emozione

Nella splendida cornice del Teatro antico di Taormina, si è tenuta lo scorso 23 luglio, …